Il 30 maggio in onore di alcune Socie venute da fuori regione, per un evento organizzato dall’infaticabile nostra cara Presidente Anna Maria Pollak, siamo andate a Frascati – Villa Falconieri.

Ci accolgono lì due gentilissime Socie del Circolo Femminile di Amicizia Europea. Ci introducono nella villa dove ci attende una guida.

Il giardino è molto curato, con alberi centenari. Ai bordi un panorama mozzafiato di Roma. Infatti, alla villa siamo arrivate attraverso una stradina secondaria verso il monte Tuscolo. È la più alta delle 12 ville Tuscolane, oltre ad essere la più antica. È stata costruita nel ‘500 per volere del vescovo Rufini, acquistata nel 1628 dai Falconieri che poi l’hanno ceduta agli Aldobrandini. Gli ampliamenti sono stati eseguiti dal Borromini.

La villa durante il secondo conflitto mondiale è stata danneggiata ma poi ristrutturata, riqualificata, fino ad ospitare studiosi da tutto il mondo. Dal 2016 è affidata all’Accademia “Vivarium Novum”.

Ci viene incontro il fondatore e Direttore di detta Accademia: prof. Luigi Miraglia, persona molto serena e pacata di elevatissima cultura classica e ideatore di un progetto ambizioso e stupefacente. Ci introduce nella prima sala della villa; quale sorpresa ai nostri occhi, un coro di giovani studenti dall’espressione sorridente e accogliente. Sulle loro magliette nere la scritta ” TYRTARION ACCADEMIA VIVARIUM NOVIM”. Strumenti classici. Il coro diretto e presentato magistralmente in latino da un giovane direttore ungherese. Coro in latino. Ci rendiamo conto che ci siamo immerse in un mondo diverso dal solito. Sono melodie adattate a un contesto speciale che fa vivere e gustare la grandiosità e la potenza del classico attraverso un alternarsi di prosa e versi consegnati da Virgilio, Orazio, Catullo, Eschilo, Ovidio, Pitagora…Ascoltiamo emozionate e come rapite da tanta bellezza che trascende il reale e supera il razionale. Applaudiamo ma avevamo voglia di abbracciare tutti per l’inaspettato dono che ci hanno reso con tanto entusiasmo e gioia. Il direttore presenta i componenti del coro, vengono da tutto il mondo. Tra loro molto affiatati.

Al direttore abbiamo rivolto molte domande. Ci ha raccontato tante cose dell’Accademia che non sapevamo. Le lingue classiche latino e greco qui sono lingue vive, formazione di sé stessi per il raffinamento dell’individuo e della società attraverso quello che ci hanno lasciato i predecessori.

Tutto è affiancato da una ricca biblioteca con 140 mila volumi, tra cui anche manoscritti. È villa per pensatori, studiosi. Cultori della musica e dell’arte di tutto il mondo. Nel laboratorio di arte, dei bozzetti per rivestire la volta della biblioteca. Nelle stanze abbiamo ammirato affreschi di L. Ghezzi, F. Grimaldi e altri.

È stata una straordinaria esperienza. Molto grati al direttore e ai suoi collaboratori impegnati nella realizzazione di un progetto unico di elevata formazione culturale.

Siamo state poi a colazione in un delizioso locale del centro storico di Frascati. Abbiamo festeggiato la Socia Gabriela Strazzeri che compiva gli anni.

Per concludere, una piacevolissima passeggiata a Castel Gandolfo per ammirare il lago e costeggiare la sede pontificia estiva.

Un grazie particolare ad Anna Maria!

La Socia Lina Venturelli